FrondaUrbana è un collettivo di professionistə impegnatə in opere di rigenerazione urbana attraverso un modello bottom-up, che mette in dialogo figure professionali multidisciplinari, amministrazioni pubbliche e comunità. Le nostre proposte vogliono essere azioni concrete di valorizzazione e di trasformazione degli spazi pubblici abbandonati attraverso interventi ambientali, architettonici e culturali con l’obiettivo di promuovere il senso civico e generare nuovi spazi di relazione.
FrondaUrbana si occupa di
– Indagare ed esplorare i vuoti urbani come i nuovi luoghi della possibilità
– Attività che mirano alla valorizzazione del patrimonio comune inutilizzato o sottoutilizzato
– Interventi urbani partecipati e progettazione interdisciplinare di infrastrutture collettive
Il collettivo nasce durante il primo lockdown dalla necessità di ripensare all’identità degli spazi pubblici e di come questi possano diventare luoghi significativi per la sperimentazione di modelli di città alternativi, capaci di rispondere al comune bisogno di relazione e di prossimità.
La nostra ricerca si focalizza in particolare sui luoghi residuali, sottoutilizzati o inutilizzati, perché crediamo che in essi vi sia la possibilità di attuare processi progettuali innovativi, che meglio si interrogano sulle criticità del sistema urbano.
I nostri interventi di analisi, progettazione e rigenerazione si basano sul dialogo e sulle esigenze, talvolta inespresse, dei cittadini e delle cittadine che vivono i quartieri interessati.
Prediligiamo un approccio legato alla temporaneità e al riuso dei materiali mettendo in relazione professionalità diverse in grado suggerire nuove funzioni interdisciplinari dello spazio urbano contemporaneo e stimolare un nuovo immaginario collettivo dei luoghi.