Fronda

FrondaUrbana è un collettivo di professionistə impegnatə in opere di rigenerazione urbana attraverso un modello bottom-up, che mette in dialogo figure professionali multidisciplinari, amministrazioni pubbliche e comunità. Le nostre proposte vogliono essere azioni concrete di valorizzazione e di trasformazione degli spazi pubblici abbandonati attraverso interventi ambientali, architettonici e culturali con l’obiettivo di promuovere il senso civico e generare nuovi spazi di relazione.

CHI SIAMO

 

DIRETTIVO

Beatrice Pellos architetta
Francesco Collavino coreografo
Daniele di Benedetto sviluppatore web
Caterina Ursella architetta
Silvia Bean architetta
Michele Taglialegne architetto

COLLABORATORI
Lorenzo Rindori grafico
Giacomo De Marco coltivatore
Giulia Cornaggia illustratrice
Vanessa Deotto designer eco sociale

FrondaUrbana si occupa di

– Indagare ed esplorare i vuoti urbani come i nuovi luoghi della possibilità

– Attività che mirano alla valorizzazione del patrimonio comune inutilizzato o sottoutilizzato

– Interventi urbani partecipati e progettazione interdisciplinare di infrastrutture collettive

FrondaUrbana nasce nel 2019 come collettivo che si interroga sull’identità degli spazi pubblici e di come questi possano diventare luoghi per la sperimentazione di modelli di città alternativi.
La nostra ricerca si focalizza in particolare sui luoghi sottoutilizzati o inutilizzati, perché crediamo che in essi vi sia la possibilità di attuare una progettazione che meglio si interroga sulle criticità del sistema urbano.
I nostri interventi di analisi, progettazione e rigenerazione si basano sul dialogo e sulle esigente, talvolta inespresse, dei cittadini e delle cittadine che vivono i quartieri interessati.
Prediligiamo un approccio legato alla temporaneità e al riuso dei materiali mettendo in relazione professionalità diverse in grado suggerire nuove funzioni interdisciplinari dello spazio urbano contemporaneo e stimolare un nuovo immaginario collettivo dei luoghi.

FrondaUrbana è sempre alla ricerca di nuove collaborazioni.

Se vuoi unirti a noi, sostenerci o proporci nuovi progetti

JOIN US